Patologie della Colonna Vertebrale

(mal di schiena, lombalgia, lombosciatalgia, ernia discale, protrusioni, spondilolisilistesi e spondilolistesi ...)

Le patologie della colonna vertebrale sono di natura pato-meccanico degenerative e si manifestano con dolore da cui limitazione funzionale vertebrale più o meno invalidante con alterazioni degli equilibri della stessa.

Il dolore vertebrale, frequentemente, viene riferito ed associato a discopatie degenerative, a ernie discali, spondilolisilistesi e spondilolistesi degenerative, a stenosi del canale, ad instabilità degenerativa segmentaria e a scoliosi degenerativa evolutiva. Tutte queste patologie dal sintomo vengono denominate in una comune espressione “mal di schiena”.

Mettere in relazione, tuttavia, un dolore con la patologia evidenziata da immagini radiografiche, TAC e Risonanza Magnetica non sempre è veriterio.

Il dolore, infatti, può essere multifattoriale e quasi sempre, viene identificato quale conseguenza di una specifica patologia. Le patologie più comuni, che interessano la colonna vertebrale, sono di natura meccanica. Ma il nesso di causalità tra una o più alterazioni patologiche e il quadro clinico del paziente non e' tuttavia scontato. Si può, quindi, affermare che il dolore vertebrale e' aspecifico . Assieme alla causa patomeccanica non e' da trascurare il versante psicologico del soggetto. La percezione del dolore infatti cambia radicalmente a seconda dell’emotività personale . Il paziente deve essere analizzato nelle proprie peculiarità considerando la multifattorialità della genesi del dolore . La soggettività del paziente include la patologia stessa , costruita sulla morfologia, e il vissuto personale (stile di vita quotidiano, lavorativo , emotivo etc). Un aspetto che viene trascurato e' la prevenzione che andrebbe ad evitare o quantomeno ridurre il dolore e conseguenti limitazioni funzionali della colonna vertebrale. Se questa fosse attuata verrebbero evitati numerosi interventi dalle ernie, all’ instabilità.

La valutazione del paziente e la visione delle indagini, nonché la diagnosi medica, definiscono il progetto riabilitativo. La rieducazione della colonna vertebrale è complessa quanto la propria morfologia.

La Rieducazione Posturale Globale (R.p.g.) è un sistema di cura scientificamente provato e indicato per le patologie della colonna vertebrale. I risultati relativi a tali trattamenti sono notevoli e duraturi nel tempo; il dolore viene eliminato agendo sulla struttura osteoneuro muscolare che riportata in equilibrio riconduce alla corretta funzionalità. Partendo, infatti, dalla patomeccanica specifica, causa del dolore, si rimuovono compensi fino ad eliminare agenti causanti anche lontani nel tempo con conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente.

E' necessario, quindi, durante il percorso riabilitativo che il paziente sia protagonista attivo e non passivo della terapia affinchè nella propria individualità possa riappropriarsi del suo corpo. Resettando gli schemi scorretti, sia pregressi (prima dell’insorgenza del sintomo) come causati dalla patologia (antalgici), verrà acquisita, a livello del sistema nervoso centrale, una coordinazione motoria corretta e coerente.