fbpx
SERVIZI E TRATTAMENTI RIABILITATIVI SPECIFICI CON RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Servizi Riabilitativi


SERVIZI RIABILITATIVI


TRATTAMENTI RIABILITATIVI SPECIFICI CON RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE


Il metodo di Rieducazione Posturale Globale secondo Ph. E. Souchard viene applicato a:

  • Patologie della colonna vertebrale: discopatie, protrusioni e ernie discali; cervicalgie e cervicobrachialgie; dorsalgie, lombalgie e lombosciatalgie; sindrome del piriforme; instabilità e scivolamenti vertebrali; postumi traumatici e operatori etc.
  • Disfunzioni dell’arto superiore: (spalla, gomito, polso, mano) per esiti traumatici e post operatori; algie di natura infiammatoria e da alterazioni biomeccaniche
  • Patologie dell’anca: riabilitazione per esiti traumatici e post operatori
  • Arto inferiore: (Anca, ginocchio, piede): postumi traumatici e operatori; algie di natura infiammatoria e di alterata biomeccanica
  • Piede: collaborazione con l’equipe del Professor Jean Marie Sibille con sede a Hiere in Francia. Analizzata la postura e l’appoggio podalico in posizione ortostatica, vengono realizzati plantari dinamici propiocettivi
  • Disfunzioni morfologiche del bambino e dell’adolescente: scoliosi e atteggiamenti scoliotici; ipercifosi; iperlordosi; ginocchio varo e valgo, etc..
  • Servizio di neuroriabilitazione: utilizza la metodica FNP (Facilitazíoni Neurocinetiche Progressive) attraverso la quale si ha la capacità di effettuare dei trattamenti mirati alla problematica che il paziente ha sviluppato in seguito alla comparsa della patologia neurologica da cui è affetto (sclerosi multipla, distrofie, polineuropatie, morbo di Parkinson, SLA (sclerosi laterale amiotrofica, lesioni di tipo periferico)
  • Rieducazione respiratoria: per tutte le affezioni respiratorie
  • Patologie legate allo sport: terapia applicata alla patologia o intesa come aumento della performance sportiva traumi o alterazioni
  • Ginnastica medica: autoposture in Rieducazione Posturale Globale. Ginnastica medica secondo metodo lionese. Ginnastica dolce secondo metodo Courchinaux.


DISFUNZIONI DELL’ARTO INFERIORE

(Anca, ginocchio, piede)

L’arto inferiore, sottoposto a carichi fin dalla prima infanzia, è frequentemente soggetto ad alterazioni e variazioni strutturali che spesso vengono trascurate in età pediatrica e/o adolescenziale.
Leggi Tutto


DISFUNZIONI MORFOLOGICHE DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE

La scoliosi è una deformazione morfologica della colonna vertebrale che si manifesta con una inclinazione delle vertebre sul piano frontale, rotazione sul piano assiale e postero flessione sul piano sagittale.
E’ una deformazione tridimensionale del rachide.
Leggi Tutto


PATOLOGIE CERVICALI E CRANIO CERVICALI

Il trattamento cranio-cervicale rappresenta una peculiarità fisioterapica per i pazienti con disturbi relativi ad instabilità, vertigini, mal di testa e cefalea con o senza aurea.
Leggi Tutto


PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE

(mal di schiena, lombalgia, lombosciatalgia, ernia discale, protrusioni, spondilolisilistesi e spondilolistesi ...)

Le patologie della colonna vertebrale sono di natura pato-meccanico degenerative e si manifestano con dolore da cui limitazione funzionale vertebrale più o meno invalidante con alterazioni degli equilibri della stessa.
Leggi Tutto


SERVIZIO DI NEURORIABILITAZIONE

Il centro si occupa della riabilitazione neuromotoria in pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale e periferico in fase acuta, sub - acuta e cronica.

Leggi Tutto


R.P.G. PHILIPPE SOUCHARD

    Cliccando su invio Do il consenso al trattamento dei miei dati personali, al fine ultimo dell’invio, attraverso modalità informatiche e/o telematiche, della risposta a quanto da me richiesto e/o dell’offerta/preventivo richiesta e per rispondere ad eventuali domande successive. I dati saranno trattati secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e comunitaria in materia e non oltre il tempo necessario alla lavorazione della pratica richiesta.
    Per maggiori informazioni visionare la nostra Privacy Policy

    Contatti